Ottobre 10 2022 0Comment

Richiesta deroga esposizione VLE, decreto Ministero Lavoro

Pubblicato dal Ministero del Lavoro il decreto interministeriale del 30 settembre 2022 ai sensi dell’articolo 212, Decreto legislativo 9 aprile 2008, n° 81 e, successive modifiche ed integrazioni, definizione di criteri e modalità per le autorizzazioni alle deroghe al rispetto dei valori limite di esposizione (VLE = valori limite di esposizione dei lavoratori ai campi elettromagnetici ) di cui all’articolo 208, comma 1, del medesimo Decreto legislativo n° 81 del 2008 e, s.m.i..

Il decreto riporta all’articolo 2 e in allegato 1 il modello per la trasmissione dell’istanza da parte del datore di lavoro, da inviare seguendo le istruzioni dell’allegato 2 a dgsalutesicurezza@pec.lavoro.gov.it

Istruttoria analizzata tramite tavolo tecnico convocato dal Ministero del Lavoro entro 30 giorni dalla ricezione dell’istanza e che fornirà parere di rilascio o autorizzazione alla deroga in 60 giorni.

Articolo 5 (Verifiche e controlli). Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e il Ministero della salute possono chiedere in qualsiasi momento agli organi di vigilanza di effettuare sopralluoghi per la verifica delle condizioni in base alle quali è stata concessa l’autorizzazione alla deroga”.

Sorveglianza riguardante il medico competente che deve comunicare tempestivamente al datore di lavoro casi di effetti nocivi per la sospensione immediata della deroga e per informare le istituzioni.

Per la revisone del caso sarà convocato lo stesso tavolo tecnico istituzionale.

 

articolo di approfondimento: https://www.insic.it/sicurezza-sul-lavoro/malattie-professionali/valori-limite-di-esposizione-ai-campi-elettromagnetici-un-decreto-sulle-autorizzazioni-in-deroga/

admin