Maggio 31 2023 0Comment

Pubblicazioni SUVA: Protezione mani settore metalmeccanico: lista di controllo per aziende & Fresatrice per incastri e scanalature

Il SUVA (l’equivalente dell’INAIL, ma, per la Svizzera) ha emanato ina checklist dal titolo:

Protezione mani settore metalmeccanico: lista di controllo per aziende

Il taglio, la saldatura o il trattamento del metallo con prodotti chimici sono attività quotidiane per i collaboratori del settore metalmeccanico.

Tutti sanno che di solito è il metallo ad avere la meglio sulla mano. Ma i pericoli non sono solo di tipo meccanico: anche quelli di natura termica, come le ustioni, possono provocare lesioni permanenti.

La galvanizzazione e la cromatura rappresentano rischi di natura chimica che possono provocare irritazioni cutanee e causticazioni.

In questa lista di controllo trovate tutte le misure di protezione delle mani necessarie per la vostra azienda di lavorazione del metallo. Per esempio sono indicati i diversi valori di resistenza allo strappo e al taglio dei guanti di protezione, così come la loro resistenza al calore. Questo valore è rilevante, per esempio, se i guanti sono esposti a spruzzi di metallo fuso.

La lista di controllo contiene anche consigli pratici per la pulizia e la cura della pelle.

Fresatrice per incastri e scanalature

Uno dei pericoli principali del lavoro con la fresatrice per incastri e scanalature è costituito dalle ferite da taglio. La proiezione di trucioli può causare lesioni agli occhi. Infine, l’uso improprio delle macchine o una manutenzione carente rendono anche le scosse elettriche un pericolo da non sottovalutare.

Con la nostra lista di controllo verificate se avete sotto controllo tutti i pericoli correlati a questi apparecchi e ricevete informazioni sulle misure di protezione supplementari che dovete ancora adottare.

Ad esempio, accertatevi che gli apparecchi siano puliti e in buone condizioni. Istruite con regolarità i collaboratori su come lavorare in sicurezza con la fresatrice per incastri e scanalature.

Condizione necessaria per lavorare in sicurezza con la fresatrice per incastri e scanalature è il rispetto delle regole di sicurezza specifiche dell’azienda per questi apparecchi. Alcuni esempi di regole di sicurezza sono disponibili anche nella lista di controllo. Le indicazioni generali per l’elaborazione delle proprie regole di sicurezza sono riportate nel nostro bollettino Regole chiare per tutti.

 

admin