Aprile 11 2024 0Comment

Pubblicato da INAIL e ACCREDIA il volume: “L’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro”

È stato pubblicato da INAIL e ACCREDIA il volume: L’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Il volume presenta i risultati del confronto effettuato da INAIL e  ACCREDIA sugli indici infortunistici delle aziende con una certificazione accreditata del proprio sistema di gestione della sicurezza ai sensi della UNI EN ISO 45001:2023, rispetto alle omologhe a livello nazionale e una serie di approfondimenti sui temi correlati.

L’esito evidenzia una riduzione del 22,6 % per l’indice di frequenza e del 29,2% per il rapporto di gravità dimostrando ancora una volta l’efficacia di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL).
________

Il volume contiene i seguenti argomenti:

PREMESSA del Presidente Inail

PREMESSA del Presidente Accredia

EVOLUZIONE DELLE CERTIFICAZIONI ACCREDITATE

EVOLUZIONE DELLE NORME SUI SGSL

2017-2021: CINQUE ANNI SULLE MONTAGNE RUSSE, IL CONTESTO SOCIO ECONOMICO ALLA BASE DELLO STUDIO DELLE STRATEGIE DI APPROCCIO ALLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO INFORTUNISTICO.

IL CONFRONTO TRA IMPRESE CERTIFICATE E NON CERTIFICATE

DAGLI APPROCCI AI RISULTATI: L’EVIDENZA DELLA RIDUZIONE DEGLI ANDAMENTI INFORTUNISTICI NELLE AZIENDE CERTIFICATE

IL D.LGS. 231/2001 e, s.m.i. PER LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE IMPRESE E IL D.LGS. 81/2008 e, s.m.i.

LE OPPORTUNITÀ DELL’ADOZIONE DI UN SGSL CERTIFICATO

PER SCARICARE IL VOLUME CLICCA QUI


Live streaming – Convegno “L’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro”

L’obiettivo del convegno è presentare il risultato dello studio svolto per confrontare l’andamento infortunistico delle aziende con un SGSL certificato sotto accreditamento e le aziende che non hanno tale certificazione

DIRETTA STREAMING

Si tratta della quarta edizione di tale studio. L’ultima è stata pubblicata nel 2018. Anche in questa edizione, in linea con le precedenti, il lavoro è stato realizzato con la collaborazione tra Inail e Accredia. I risultati del lavoro saranno riportati in una monografia che per il giorno del convegno verrà pubblicata online sul sito web di Inail e di Accredia. Nel convegno e nella monografia verrà anche fatto il punto sullo stato dell’arte delle normative tecniche di gestione della sicurezza, sulle regole e sulle tecniche applicate all’accreditamento e alla certificazione, nonché sui collegamenti tra SGSL e Modelli Organizzativi e Gestionali ai sensi dell’art. 30 del D.lgs. 81/2008 e s.m.i. adottando i quali le aziende possono avere l’esimente dalla responsabilità amministrativa deli enti per i reati di omicidio colposo e lesioni colpose gravi e gravissime commesse con violazione delle norme di tutela contro gli infortuni e le malattie professionali. L’evento si pone anche l’obiettivo di sviluppare la discussione tecnica e istituzionale sull’approccio gestionale alla salute e alla sicurezza sul lavoro alla luce dei risultati dello studio effettuato.

admin