Agosto 01 2022 0Comment

MONITORAGGIO IN CONTINUO DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA

Con la Delibera n. 170/2022 del 25 Maggio 2022, il Consiglio del Sistema Nazionale per la Prevenzione dell’Ambiente (SNPA) ha approvato in via definitiva le Linee Guida “Proposta Prescrizioni/condizioni sui sistemi di monitoraggio in continuo delle emissioni in atmosfera a supporto dei procedimenti autorizzativi AIA”.

Il documento ha l’obiettivo di chiarire i criteri per i controlli da parte dell’Autorità sanitaria e per il monitoraggio delle emissioni da parte dei gestori degli impianti. Esso è stato emanato a seguito della necessità di adottare modalità operative omogenee, a livello nazionale, per l’esecuzione delle attività in questione attraverso una serie di prescrizioni autorizzative e condizioni di monitoraggio da considerare nell’ambito dei procedimenti autorizzativi. Il testo fa riferimento all’Allegato VI alla Parte V del D.lgs. n. 152/2006 e, s.m.i. sulle Norme in materia di tutela dell’aria e di riduzione delle emissioni in atmosfera.

Le linee guida, pubblicate il 25 maggio 2022, non hanno un potere attuativo, sono manuali tecnici specialistici che contengono specifiche raccomandazioni su temi prioritari, legati alla gestione dell’ambiente.

Ad oggi non risulta ancora disponibile l’allegato tecnico recante il vero e proprio contenuto delle Linee guida.

Delibera n°170 del 25 maggio 2022 emessa da SNPA

admin