L’INAIL ha pubblicato una collana relativa al Codice di prevenzione incendi si propone come promotore del cambiamento privilegiando un approccio prestazionale alla prevenzione incendi, in grado di garantire standard di sicurezza antincendio elevati, mediante un insieme di soluzioni progettuali sia conformi che alternative.
I volumi pubblicati sono i seguenti:
- Il Codice di prevenzione incendiLa pubblicazione, di carattere introduttivo, si occupa della tematica generale relativa agli elementi di flessibilità progettuale offerti dal Codice; saranno sviluppati, in seguito, secondo l’approccio e con gli obiettivi evidenziati, una serie di ulteriori compendi riguardanti, fondamentalmente, le dieci misure della strategia antincendio presenti nel Codice.
- La resistenza al fuoco degli elementi strutturaliIl capitolo S.2 del Codice è dedicato alla Resistenza al fuoco.
- La protezione attiva antincendioIl capitolo S.6 del Codice è dedicato al Controllo dell’incendio, il capitolo S.7 alla Rivelazione ed allarme e il capitolo S.8 al Controllo di fumi e calore.
- Metodi per l’ingegneria della sicurezza antincendioIl ‘Codice di prevenzione incendi’, nella sezione M ‘Metodi’, si occupa della Metodologia per l’ingegneria della sicurezza antincendio, degli Scenari d’incendio per la progettazione prestazionale e della Salvaguardia della vita con la progettazione prestazionale.
- Gestione della sicurezza e operatività antincendioIl capitolo S.5 del Codice è dedicato alla Gestione della sicurezza antincendio mentre il capitolo S.9 è rivolto all’Operatività antincendio.
- Progettazione della misura esodoIl capitolo S.4 del Codice è dedicato all’Esodo.
- Compartimentazione antincendioIl capitolo S.3 del Codice è dedicato alla Compartimentazione.
- Reazione al fuocoIl capitolo S.1 del Codice è dedicato alla Reazione al fuoco.
- Sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio – Focus sulla misura S.10 del Codice di prevenzione incendiIl capitolo S.10 del Codice è rivolto alla Sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio