La vigilanza sull’applicazione delle leggi in materia di lavoro rappresenta una delle principali attività dell’Ispettorato del lavoro. In particolare, è affidata ai 74 ITL (Ispettorato territoriale del lavoro), sparsi sul territorio nazionale.
All’origine dell’ispezione nei confronti del datore di lavoro può esserci un’iniziativa autonoma dell’ufficio competente o, al contrario, una richiesta di intervento da parte di un lavoratore o dell’organizzazione sindacale che lo rappresenta.
I motivi all’origine della domanda da parte del singolo dipendente possono essere i più svariati. Dal mancato riconoscimento degli straordinari in busta paga sino al lavoro “in nero”.
Per facilitare il contatto con gli ispettori, è disponibile online l’intera modulistica necessaria e le istruzioni per inviare all’ITL una richiesta di intervento ispettivo.
Dove trovare il modulo per la richiesta di intervento dell’ispettorato del lavoro?
La modulistica necessaria per segnalare le violazioni in materia di lavoro, legislazione sociale, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è disponibile collegandosi al portale “ispettorato.gov.it – Servizi e Modulistica – Servizi e modulistica – Richiesta di intervento ispettivo”. Puoi scaricarlo velocemente anche nel box Scarica allegati a fine paragrafo.
Il modulo in parola, identificato con la sigla “Modulo INL 31”, è disponibile in più lingue, tra cui (oltre naturalmente all’italiano) inglese, francese, romeno, cinese, arabo, bengalese, punjabi, urdu, ucraino, russo.
Cos’è
La richiesta d’intervento (R.I.) è il modulo per la segnalazione di violazioni in materia di lavoro, legislazione sociale e salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
A chi è rivolto?
La R.I. può essere presentata all’Ispettorato territoriale del lavoro (ITL) competente da lavoratori, rappresentanti sindacali o altri soggetti interessati a segnalare irregolarità nello svolgimento di un rapporto di lavoro di cui siano a conoscenza e deve essere accompagnata da tutti gli elementi di prova a disposizione del segnalante (ad es. contratto di lavoro, busta paga, prove testimoniali, fogli recanti le ore e i giorni di presenza al lavoro, etc.).
Come funziona ?
Per presentare una richiesta d’intervento è possibile recarsi personalmente all’ITL avente sede nella provincia in cui si trova il luogo di lavoro o compilare l’apposito modulo, disponibile online in diverse lingue, allegando copia del documento di identità e della documentazione utile a sostegno di quanto dichiarato. Il modulo, compilato e firmato, può essere inviato per posta ordinaria o per posta elettronica. N.B. Il modulo di R.I. non consente di impugnare un licenziamento. Per acquisire sintetiche informazioni sulle procedure di contestazione del licenziamento cliccare sul seguente link.
Per scaricare i moduli nelle varie lingue cliccare QUI
Link: https://www.ispettorato.gov.it/servizio/richiesta-di-intervento-ispettivo/
iMPORTANTE:
N.B. Il modulo di R.I. non consente di impugnare un licenziamento