Luglio 15 2022 0Comment

Pubblicazioni ENEA in materia di energia

Il Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica di ENEA ha bubblicatoquattro (4) quadernirelativi all’efficienza eneregetica di:

Incenerimento – Quaderni dell’efficienza energetica

La pubblicazione per il settore dell’Incenerimento dei rifiuti è il quinto volume della collana “Quaderni dell’efficienza energetica” realizzato da ENEA nell’ambito dell’Accordo di Programma MiSE (ora in capo al MiTE) – ENEA: “Ricerca di Sistema Elettrico 2019 – 2021”. La pubblicazione redatta con il supporto e la collaborazione di UTILITALIA rappresenta una guida operativa sia per le imprese operanti nel settore del trattamento dei rifiuti che per i professionisti coinvolti per la redazione di una diagnosi energetica di “qualità” e conforme all’Allegato II del D.Lgs. 102/2014. All’interno della pubblicazione, vengono riportate indicazioni per una corretta rendicontazione dei consumi energetici, la messa in opera di un sistema di monitoraggio, la definizione e quantificazione media dei principali indici di prestazione energetica utilizzati tipicamente nel settore relativi sia all’intero processo produttivo che alle singole fasi. Infine, nei capitoli conclusivi viene fornita un’ampia panoramica dei possibili interventi di efficientamento energetico presenti in letteratura scientifica e tecnica, congiuntamente ad una valutazione sia economica che energetica degli interventi sia effettuati che proposti riportati negli scorsi anni nelle diagnosi energetiche pervenute ad ENEA.

 

Farmaceutica – Quaderni dell’efficienza energetica

La pubblicazione per il settore Farmaceutico è il quarto volume della collana “Quaderni dell’efficienza energetica” realizzato da ENEA nell’ambito dell’Accordo di Programma MiSE (ora in capo al MiTE) – ENEA: “Ricerca di Sistema Elettrico 2019 – 2021”. La pubblicazione rappresenta una guida operativa sia per le imprese operanti nel settore farmaceutico che per i professionisti coinvolti per la redazione di una diagnosi energetica di “qualità” e conforme all’Allegato II del D.Lgs. 102/2014. All’interno della pubblicazione, vengono riportate indicazioni per una corretta rendicontazione dei consumi energetici, la messa in opera di un sistema di monitoraggio, gli indici di prestazione energetica relativi sia all’intero processo produttivo che alle singole fasi ed, infine, un’ampia panoramica dei possibili interventi di efficientamento energetico presenti in letteratura scientifica e tecnica, congiuntamente ad una valutazione sia economica che energetica degli interventi sia effettuati che proposti riportati negli scorsi anni nelle diagnosi energetiche pervenute ad ENEA.

Fonderie – Quaderni dell’efficienza energetica

La pubblicazione sulle Fonderie è il terzo volume della collana “Quaderni dell’efficienza energetica” realizzato da ENEA nell’ambito dell’Accordo di Programma MiSE (ora in capo al MiTE) – ENEA: “Ricerca di Sistema Elettrico 2019 – 2021”. La pubblicazione rappresenta una guida operativa sia per le imprese operanti nel settore delle fonderie che per i professionisti coinvolti per la redazione di una diagnosi energetica di “qualità” e conforme all’Allegato II del D.Lgs. 102/2014. All’interno della pubblicazione, oltre a una panoramica dei differenti processi produttivi che è possibile riscontrare nel settore, vengono riportate le indicazioni per la messa in opera di un sistema di monitoraggio, gli indici di prestazione energetica relativi sia all’intero processo produttivo che alle singole fasi ed, infine, viene proposta un’ampia panoramica dei possibili interventi di efficientamento energetico presenti nella letteratura scientifica e tecnica, congiuntamente ad una valutazione sia economica che energetica degli interventi effettuati e proposti riportati negli scorsi anni nelle diagnosi energetiche pervenute ad ENEA.

Vetro – Quaderni dell’efficienza energetica

Il presente lavoro è stato svolto all’interno dell’attività di ricerca finanziata con il Piano della Ricerca di sistema elettrico per il triennio 2019-20213e regolamentata attraverso l’Accordo di Programma4 tra MiSE, RSE,
ENEA e CNR.

L’attività individuata dall’accordo di programma, come previsto dall’articolo
15 della legge 241 del 1990, attraverso la cooperazione tra il Ministero dello sviluppo economico e gli Enti firmatari (ENEA, RSE e CNR) ha lo scopo di sviluppare nuove conoscenze e tecnologie in grado di contribuire alla transizione energetica del Paese e, allo stesso tempo, per gli Enti firmatari rappresenta un campo di indagine primario per lo svolgimento delle attività istituzionali di ricerca e sviluppo nel settore dell’energia.
L’attività
è finanziata dal “Fondo per il finanziamento delle attività di ricerca” (art. 11 del decreto 26 gennaio 2000). Tale fondo è alimentato dal gettito, versato mensilmente a CSEA dai distributori elettrici, della componente tariffaria A5RIM della bolletta dei clienti finali, la cui entità è stabilita trimestralmente dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

admin