Luglio 05 2022 0Comment

Protocollo Covid giugno 2022, quando e dove usare le mascherine

Il nuovo Protocollo Covid è stato firmato il 30 giugno 2022, a conclusione di un tavolo in cui erano presenti i Ministeri del lavoro e della salute, l’Inail e le parti sociali. Il Protocollo Covid giugno 2022 riguarda i luoghi di lavoro privati e aggiorna e sostituisce quello emesso il 6 aprile 2021.

 

Il nuovo protocollo è in vigore a partire da venerdì 1 luglio 2022 e sarà oggetto di verifica il 31 ottobre 2022.

I contenuti del Protocollo Covid giugno 2022

In primo luogo il Protocollo ribadisce il fondamentale principio che il Covid-19 rappresenta un rischio biologico generico, per il quale adottare misure uguali per tutta la popolazione.

Restano in vigore alcune misure di prevenzione di carattere generale quali, ad esempio, quelle

  • sulle informazioni ai lavoratori
  • sulla possibilità, in ingresso nei luoghi di lavoro, di misurare la temperatura corporea con conseguente divieto di accesso in azienda in caso di temperatura superiore ai 37.5°
  • sulla necessità di mettere a disposizione i mezzi detergenti e disinfettanti per le mani

Cartelli informativi Covid post protocollo del 30 giugno 2022 (Vi suggeriamo di ripristinare i cartelli scaicabili dal link da applicare: all’ingresso della società, nelel sale break, nelle sale riunioni e nelle salette d’attesa)

Come regolarsi con le mascherine, chirurgiche e FFP2

Sull’uso delle mascherine protettive si stabilisce la cessazione dell’obbligo generalizzato di utilizzo delle stesse, che resta vigente solo nei settori nei quali è espressamente previsto dalla vigente disciplina legale.

Si stabilisce inoltre che l’uso delle mascherine FFP2 resta un presidio importante, sebbene non obbligatorio, ai fini della prevenzione del contagio in contesti di lavoro caratterizzati da ambienti chiusi e condivisi da più lavoratori o aperti al pubblico o dove non sia possibile il distanziamento interpersonale di un metro. Per questo motivo il datore di lavoro dovrà assicurare la messa a disposizione ai lavoratori delle mascherine del tipo FFP2.

Il datore di lavoro potrà, infine, disporre l’obbligo di indossare le mascherine FFP2 per particolari gruppi di lavoratori, sulla base delle indicazioni del medico competente o del RSPP, ove emerga che in relazione ai contesti lavorativi sopra richiamati, non può essere garantito il distanziamento di almeno un metro fra i lavoratori.
Analoghe misure dovranno essere prese in favore dei lavoratori cosiddetti fragili, così come individuati dal medico competente, cioè di quei prestatori di lavoro potenzialmente più esposti alle conseguenze del contagio per condizioni di salute proprie.

 

Vi ricordiamo anche chè è opportuno dare un informativa a tutti i clienti qui potete scaricare un esempio da utilizzare LE PARTI EVIDENZIATE IN GIALLO SONO DA PERSONALIZZRE Verbale informativo del nuovo protocollo condiviso COVID-19 del 30 giugno 2022. Per i lavoratori

Ulteriori informazini sono disponibili cliccando qui o copialndo l’indirizzo qui riportato: https://www.studiobarbaracalvi.com/mascherina-pulizia-e-spazi-comuni-cosa-cambia-dal-1-luglio-nei-luoghi-di-lavoro-privato/

admin