Luglio 21 2022 0Comment

Piano Nazionale Radon per la riduzione del rischio di tumore polmonare in Italia

Il radon e il Piano Nazionale Radon (PNR): un sito specifico all’ISS

Tutte le informazioni sul Radon e sul Piano Nazionale Radon le potete trovare sul sito specifico “Il radon e il Piano Nazionale Radon (PNR)” gestito dall’Iss. Il sito è in funzione dal 2013 sul portale web dell’Iss e rientra nelle azioni volute dal Piano Nazionale Radon adottato dall’Italia già nel 2002 (prima dell’obbligo di legge europeo che sarà sancito col recepimento della Direttiva 2013/59/Euratom). Il sito tematico che l’ISS dedica al radon ha lo scopo di fornire le informazioni principali sul radon, sui rischi associati e sulle attività svolte in Italia, e non solo, per la protezione della popolazione e dei lavoratori.


Il radon è un gas nobile radioattivo, inodore ed incolore, prodotto dal decadimento radioattivo del radio.

Il radon è presente in diverse quantità nell’aria interna di tutti gli edifici e proviene principalmente dal suolo e, in misura minore, dai materiali di costruzione dell’edificio (specialmente in caso di pareti molto spesse).

Molti studi epidemiologici hanno accertato che l’esposizione continua al radon aumenta il rischio di contrarre un tumore polmonare. L’entità del rischio aumenta all’aumentare della concentrazione di radon a cui si è esposti e all’aumentare della durata dell’esposizione. A parità di esposizione al radon, i fumatori sono molto più a rischio dei non fumatori, a causa del sinergia tra radon e fumo. In Italia l’esposizione al radon è responsabile (secondo le stime dell’Istituto Superiore di Sanità, ISS) di oltre 3000 casi di tumore polmonare ogni anno.

L’ISS coordina dal 2005 il Piano Nazionale Radon italiano (promosso nel 2002 dal Ministero della Salute) e gestisce l’Archivio Nazionale Radon.

È in fase finale di preparazione un nuovo Piano nazionale d’azione radon, richiesto dal D.Lgs. 101/2020 che ha recepito la direttiva 2013/59/Euratom sulla protezione dalle radiazioni ionizzanti.

In ottemperanza al D.Lgs. 101/2020 (art.14, comma 1), l’ISS rende disponibili informazioni su:

Queste e molte altre informazioni sul radon (già disponibili sul sito dell’ISS sin dal 2013 nell’ambito del Piano Nazionale Radon) si trovano ora sul sito https://radon.iss.it e verranno aggiornate periodicamente.

La protezione dal radon è una delle tematiche su cui il Centro Nazionale Protezione dalle Radiazioni e Fisica Computazionale collabora con l’OMS in qualità di Centro di Collaborazione OMS “Radiazioni e salute”, attivo dal 2018. Documenti OMS sulla protezione dal radon si trovano seguendo i link sottostanti:
Linee guida e documenti Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)

Handbook on Radon Indoor: a public health perspective 2009


admin