È stato aggiornato l’elenco delle sostanze candidate estremamente preoccupanti di ECHA contenente le sostanze chimiche le quali, potenzialmente, hanno la capacità di danneggiare persone ed ambiente.
La Candidate List passa, quindi, da 223 a 224 voci.
La Candidate List è un elenco di sostanze alle quali le aziende devono prestare attenzione nella gestione dei rischi e sono tenute a fornire ai propri clienti e consumatori delle sufficienti informazioni per utilizzarle in sicurezza.
La sostanza inserita è: N-(idrossimetil)acrilammide, sostanza utilizzata spesso come monomero per la polimerizzazione, come copolimero di fluoroalchil-acrilato e in pitture o rivestimenti.
ECHA ha scelto di inserirla nella lista delle sostanze estremamente preoccupanti poiché potenzialmente cancerogena e mutagena.
La Candidate List si popola quindi di una nuova sostanza, arrivando a 224 voci, alcune delle quali, però, sono dei gruppi di sostanze chimiche; quindi, il numero complessivo è sicuramente maggiore.
Tali sostanze potrebbero in futuro essere inserite nell’elenco delle sostanze da autorizzare, ciò significa che l’uso di una sostanza soggetta ad autorizzazione sarà vietato a meno che le aziende non richiedano, appunto, l’autorizzazione e la Commissione europea le autorizzi a continuarne l’uso.