L’INAIL ha recentemente pubblicato una seconda edizione del manuale che indicava le modalità operative di valutazione del rischio Stress Lavoro Correlato.
La valutazione consiste in una prima fase in cui:
- costituzione del gruppo di gestione della valutazione
- individuazione dei Gruppi omogenei di lavoratori su cui verrà condotta la valutazione;
- sviluppo e stesura del piano di valutazione e gestione del rischio;
- sviluppo di una strategia comunicativa e di coinvolgimento del personale.
Quindi si passa alla valutazione preliminare che si articola in due momenti:
1) analisi degli Eventi sentinella e
2) rilevazione e analisi degli indicatori di Contenuto e di Contesto del lavoro.
Tale analisi si effettua con la nuova lista di controllo INAIL:
La Lista di controllo proposta nella metodologia INAIL per la fase di valutazione prelimi- nare è frutto di una revisione critica della proposta del network nazionale per la pre- venzione del disagio psicosociale nei luoghi di lavoro, successiva alla sperimenta- zione e al feedback di 800 aziende, a cura dello Spisal dell’Ulss 20 del Veneto e della Cattedra di medicina del lavoro dell’Università degli Studi di Verona, successivamente aggiornata anche alla luce delle specifiche Indicazioni della Commissione.
In realtà, quando la disfunzione erettile colpisce i giovani, le cause sembrano essere più psicologiche che fisiche. Come dimostrano diversi studi, la disfunzione erettile nei giovani tra 18 e 25 anni può dipendere soprattutto dallo stile di vita (è un’età in cui aumenta la propensione a fumo di sigaretta, uso di droghe e alcol). L’uso di pillole per l’erezione https://farmacia-erezione.com può aiutare a risolvere questo problema e riportare un’erezione forte.
La Lista di controllo permette di effettuare una valutazione delle condizioni di rischio attraverso la compilazione di indicatori riferibili alle tre famiglie identificate dalle Indicazioni della Commissione, secondo lo schema riportato in Tabella 2. Per le Aree di Contenuto e Contesto del lavoro sono state identificate 10 Dimensioni descrittive prin- cipali in raccordo con la classificazione teorica dei fattori di rischio Stress Lavoro Correlato (SCL), accreditata a livello internazionale, offerta dall’Eu-Osha.
Il patrimonio di dati raccolto sin dal 2011, grazie allo sviluppo della piattaforma onli- ne Inail, ha permesso di verificare e confermare le caratteristiche psicometriche della Lista di controllo su un ampio campione – oltre 5.000 liste di controllo compi- late in 1.621 aziende – nell’ambito di un recente progetto di ricerca finanziato dall’Inail, in collaborazione, con il Dipartimento di psicologia della Sapienza Università di Roma, finalizzato all’ottimizzazione degli strumenti di valutazione della metodologia.
Dalla pagina 70 alla pagina 87 del manuale INAIL allegato è presente il nuovo questionario di valutazione SLC.
Manuale 2017 dell’INAIL per la nuova Metodologia valutazione Stress Lavoro Correlato (SLC)
Qui di seguito trovate un link che vi permette di visionare un video tutorial per la valutazione del nuovo stress lavoro correlato: https://www.youtube.com/watch?v=fN7mGGRH3Rs
L’INAIL mette a disposizione anche una piattaforma ONLINE per la compilazione, per supportare i datori di lavoro all’uso di tale piattaforma ha predisposto una mini guida:
Guida al uso della piattaforma SLC del 2017
Ricordiamo che
vi supporta per tale valutazione. Contattateci per effettuare con NOI questo adempimento normativo.
Per compilare la prima sezione del nuovo questionario è necessario reperire i dati per il calcolo dei vaori sentinella.
Tal dati possono essere raccolti con il foglio excel allegato.
Dati valori sentinella: modulo da compilare a carico delle aziende