È stato pubblicato un documento, elaborato ai fini della consultazione, che illustra la proposta del Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A. (di seguito GSE) relativa alla modalità operative a garanzia della totale gestione dei rifiuti costituiti da pannelli fotovoltaici incentivati in Conto Energia.
Tale documento è stato predisposto a seguito della pubblicazione del D.Lgs. 49/2014 recante l’attuazione della direttiva 2012/19/UE sui Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche – RAEE.
In particolare, l’obiettivo è quello di sottoporre a consultazione le modalità e le informazioni necessarie alla certificazione del corretto adempimento degli obblighi imposti dalla normativa per lo smaltimento dei RAEE fotovoltaici e il metodo di calcolo della quota trattenuta dal GSE ai sensi dell’articolo 40 del D.Lgs.49/2014.
Si precisa che, in considerazione del fatto che le prime quote saranno trattenute dal GSE nel corso dell’anno 2016, il GSE ha ritenuto opportuno sottoporre a consultazione pubblica i principali aspetti delle presenti Istruzioni operative, al fine di strutturare un processo che garantisca un’efficiente gestione dei RAEE fotovoltaici nel rispetto della normativa vigente.
I soggetti interessati dovranno trasmettere eventuali osservazioni e proposte al seguente indirizzo e-mail – consultazioneRAEE@gse.it entro il 22 maggio 2015.
Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati RAEE