Febbraio 02 2024 0Comment

Pubblicazione INAIL: Analisi e Indicazioni per l’uso del colore nel codice visivo dei dispositivi di comando macchine

L’INAIL ha pubblicato un documento dal titolo “SICUREZZA E INCLUSIONE” che tratta l’Analisi e Indicazioni per l’uso del colore nel codice visivo dei dispositivi di comando macchine

Questo opuscolo è dedicato agli ambienti industriali e, in particolare, all’uso del colore nel codice visivo dei dispositivi di comando macchine.

Il D.Lgs. 81/08 e, successive odifiche ed integrazioni prescrive che le informazioni, segnalazioni di allarme e le avvertenze di attrezzature o macchine siano ben visibili e comprensibili.

Il D.Lgs. 17/10, decreto di recepimento della Direttiva Macchine attualmente in vigore (Direttiva 2006/42/UE che verrà sostituita da Regolamento 2023/1230/UE che entrerà in vigore nel 2027), conferma tale principio richiedendo la comprensibilità del segnale come requisito di sicurezza da soddisfare.

Questo lavoro mette a fuoco le possibili difficoltà nella decodifica del segnale derivante dalla inabilità cromatica e propone misure tecniche di miglioramento per la comprensibilità del segnale per la maggior parte lavoratori che, specie negli ambienti industriali, si interfacciano con dispositivi di comando macchine dotati di segnali visivi di emergenza e di utilizzo.

Disponibilità: Consultabile solo in rete sul sito dell’INAIL

Info: dcpianificazione-comunicazione@inail.it

Link utili:

Link per vedere la Direttiva macchine oggi in vigore (CLICCA QUI PER LA DIRETTIVA 2006/42/UE): https://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2006:157:0024:0086:it:PDF

SI ricorda che la parte dei comandi, all’interno dei Requisiti Essenziali di Sicurezza è all’Allegato I punto 1.2

Quando vi sono più posti di comando, il sistema di comando deve essere progettato in modo che l’impiego di uno di essi renda impossibile l’uso degli altri, ad eccezione dei comandi di arresto e degli arresti di emergenza.

Quando la macchina è munita di più posti di manovra, ognuno di essi deve disporre di tutti i dispositivi di comando necessari, senza ostacolare né mettere in situazione pericolosa mutuamente gli operatori.

Link per vedere il regolamento europeo che sostituirà la Direttiva Macchine (CLICCA QUI): https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwjjrJXyj4yEAxU27LsIHZghA00QFnoECBQQAQ&url=https%3A%2F%2Feur-lex.europa.eu%2Flegal-content%2FIT%2FTXT%2FPDF%2F%3Furi%3DCELEX%3A32023R1230&usg=AOvVaw2CaWQKb9PyKa2lxvqViSYI&opi=89978449

admin