Dicembre 21 2015 0Comment

Novità in materia di sicurezza: PED; Bando INAIL e REACH

1. Una delle novità che troveremo nel 2016 sarà relativa alla gestione delle apparecchiature in pressione.

Infatti, la nuova Direttiva PED 2014/68/UE sostituisce la Direttiva 97/23/CE in materia di attrezzature a pressione.

Il recepimento della Direttiva è suddiviso in due fasi: la prima avvenuta il 15 maggio 2015 che ha recepito le disposizioni legislative relative alla classificazione dei fluidi di cui all’articolo 13:

  • nuova classificazione delle attrezzature a pressione che tiene conto del Regolamento (CE) n.1272/2008 (CLP).
  • diversa categorizzazione dei fluidi.
  • miglior definizione dei ruoli degli operatori economici coinvolti ed alcune modifiche nella denominazione dei moduli relativi alle procedure di conformità.

I restanti articoli entreranno in vigore dal 19 luglio 2016.

2. La seconda novità o meglio una conferma è la presenza anche nel 2016 del bando ISI INAIL.

Si tratta, come sempre, di un contributi a fondo perduto (65% dell’investimento, fino ad un importo massimo di 130.000 euro) per le piccole e medie aziende che investono in sicurezza sui luoghi di lavoro.

Anche quest’anno, a partire dal mese di marzo 2016, le aziende potranno presentare domanda sul portale INAIL per ottenere un contributo per finanziare le seguenti attività:

– ristrutturazione o modifica impiantistica

– installazione e/o sostituzione di macchine, dispositivi e/o attrezzature

– modifiche del layout produttivo

– interventi relativi alla riduzione/eliminazione di fattori di rischio come:

  • esposizione ad agenti biologici, chimici, cancerogeni e sostanze pericolose
  • movimentazione da carichi

– adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale

I contributi verranno assegnati sulla base di requisiti cui l’azienda deve corrispondere e mediante inserimento in graduatoria che verrà costituita con un “click day”.

3. A dicembre 2015 sono state aggiunte nuove sostane (altre 5) alle candidate list.

L’ECHA (European CHemicals Agency) in data 17 dicembre u.s. ha comunicato che sono state aggiunte cinque nuove sostanze SVHC (Substances of Very High Concern) alla Candidate List a causa delle loro proprietà cancerogene, tossiche per la riproduzione, persistenti, bioaccumulabili e tossiche (PBT), molto persistenti e molto bioaccumulabili (vPvB). Su richiesta della Commissione europea, uno Stato membro o l’Agenzia europea delle sostanze chimiche (ECHA) possono proporre una sostanza da identificare come sostanza estremamente preoccupante (SVHC). Se la sostanza è identificata come tale, viene aggiunta all’elenco di sostanze candidate, ai fini della sua eventuale inclusione nell’elenco delle sostanze soggette all’ autorizzazioni (Allegato XIV del regolamento REACH).

L’inclusione di una sostanza nell’elenco di sostanze candidate crea obblighi giuridici per le aziende che fabbricano, importano o utilizzano queste sostanze come tali, in preparati o in articoli.

Per maggiori informazioni leggete la newsletter: Novità 2016 in materia di sicurezza

barbara