Aprile 01 2022 0Comment

Modificati i requisiti per la registrazione al REACH

Attraverso il Regolamento CEE/UE n. 477 del 24 marzo 2022 dal titolo “Modifica degli allegati da VI a X del regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH)” vengono chiarite le informazioni necessarie da presentare ai fini della registrazione delle sostanze chimiche.

Il provvedimento, che sarà applicabile dal 14 ottobre 2022 ma che entrerà in vigore già il prossimo 14 aprile, ha il fine di migliorare la certezza giuridica delle pratiche di valutazione dell’ECHA modificando gli allegati dal VI al X del regolamento REACH che contengono i requisiti informativi richiesti.

In particolar modo gli interventi si focalizzano sull’Allegato VI che fissa prescrizioni riguardo le informazioni generali sul dichiarante e le informazioni sull’identificazione delle sostanze; e sui seguenti allegati, fino al X andando a fissare prescrizioni in materia di informazioni standard per quanto concerne le sostanze fabbricate o importate in quantitativi pari o superiori rispettivamente a 1, 10, 100 e 1000 tonnellate. Queste indicazioni mirano ad allineare la terminologia della classificazione delle sostanze pericolose a quella utilizzata nel regolamento CLP.

Per scaricare il regolamento clicca qui.

admin