Gennaio 08 2025 0Comment

Esonero contributivo per la parità di genere: domande entro il 30 aprile 2025

L’INPS, con il messaggio n° 4479 del 30 dicembre 2024, ha pubblicato le istruzioni per la richiesta di esonero contributivo dedicato ai datori di lavoro che hanno ottenuto la certificazione di parità di genere entro il 31 dicembre 2024.

Per ottenere l’esonero, la certificazione deve essere rilasciata da un Organismo di certificazione accreditato ai sensi del Regolamento (CE) 765/2008 e riportare il marchio UNI e quello dell’Ente di accreditamento.

Le domande di esonero possono essere presentate fino al 30 aprile 2025, esclusivamente per le certificazioni di parità conseguite entro il 31 dicembre 2024.

La richiesta deve essere inoltrata tramite il modulo online “SGRAVIO PAR_GEN” disponibile sul Portale delle Agevolazioni del sito web dell’INPS (www.inps.it).

Importante: in caso di modifica del certificato da parte dell’Organismo di certificazione, è necessario indicare la data di emissione del primo certificato in corso di validità.

Il testo è visionabile cliccando sul titolo di cui sotto:

Articolo 5 della legge 5 novembre 2021, n. 162. Esonero contributivo per i datori di lavoro privati che siano in possesso della “Certificazione della parità di genere” di cui all’articolo 46-bis del decreto legislativo n. 198/2006. Avvio della campagna di acquisizione delle domande di esonero contributivo per i datori di lavoro privati che abbiano conseguito la “Certificazione della parità di genere” entro il 31 dicembre 2024

Elenco organismi di certificazione accreditati: https://certificazione.pariopportunita.gov.it/public/organismi-di-certificazione

Verificate anche: https://isocertificazioni.it/app/parita-di-genere-contributi-incentivi-sgravi-bando.aspx

admin