Agosto 10 2018 0Comment

Dubbi in ambito elettrico? Il Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) rende disponibile nel proprio sito una sezione quesiti

Il CEI, organismo istituzionale riconosciuto dallo Stato Italiano e dall’Unione Europea (Regolamento UE n. 1025/2012), in materia di normazione tecnica nel settore elettrotecnico, elettronico e telecomunicazioni, mette a disposizione, gratuitamente, il Servizio Quesiti per fornire chiarimenti sull’interpretazione e l’applicazione della normativa tecnica CEI a specifiche realtà.

È necessario che la domanda si riferisca ad una specifica norma/guida CEI e al numero dell’articolo per il quale si chiede l’interpretazione.

Non vengono fornite consulenze su specifici prodotti, sistemi, progetti, disegni o soluzioni tecniche, in quanto tale tipo di attività non rientra tra i compiti istituzionali del CEI.

Non saranno prese in considerazione domande ricevute tramite posta elettronica. Per formulare quesiti, è necessario compilare in tutti i suoi campi il modulo online accessibile nel seguito.

Alcuni dei quesiti di interesse generale (resi opportunamente anonimi per rispetto della privacy del richiedente), sono pubblicati con le relative risposte elaborate dal CEI e possono essere consultati gratuitamente dagli utenti.

Per facilitarne la ricerca o la formulazione, i quesiti sono ricercabili per argomento, ricerca testuale (titolo, sommario e scopo) o per codice norma. Nella ricerca per codice della norma omettere le sigle CEI o EN (esempio: digitare 60439-1 per la Norma CEI EN 60439-1 o 64-15 per la Norma CEI 64-15).

Nel sito è possibile eseguire la ricerca per:

  1. argomento
  2. norma
  3. testo libero

Qui di seguito la schermata di ricerca e quella con i principali argomenti

Schermata 2018-08-10 alle 08.08.24Schermata 2018-08-10 alle 08.09.48

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LINK: clicca qui

https://www.ceinorme.it/it/normazione-it/quesiti-tecnici-lavori.html

barbara