Vi ricordiamo che – già dal 2013 – entro il 31 maggio di ogni anno, “gli operatori delle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore, nonché dei sistemi fissi di protezione antincendio contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra devono presentare al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare mediante il portale dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) una dichiarazione contenente informazioni riguardanti la quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati relativi all’anno precedente sulla base dei dati contenuti nel relativo registro di impianto.”
Tipologie di impianti soggetti a denuncia
- refrigerazione;
- condizionamento dell’aria;
- pompe di calore;
- sistemi di protezione antincendio.
NOTA: Fino al 31 dicembre 2016 le apparecchiature contenenti meno di 3 kg di gas fluorurati a effetto serra o le apparecchiature ermeticamente sigillate, etichettate come tali e contenenti meno di 6 kg di gas fluorurati a effetto serra, non sono soggette a controlli delle perdite.
La dichiarazione si può fare solo per via telematica collegandosi al sito http://www.sinanet.isprambiente.it.
Si precisa infine che l’entrata in vigore del nuovo Regolamento CE n° 517/2014 non ha modificato struttura, criteri e contenuti della dichiarazione F-Gas.
Il valore soglia che permette di stabilire se un sistema è incluso nel campo di applicazione della dichiarazione resta quindi fissato a 3 kg di gas fluorurato ad effetto serra (da nuova normativa bisogna calcolare il GWP corrispondente al refrigerante).
Qualora vogliate farvi compilare la denuncia dal nostro studio di consulenza vi preghiamo di contattarci all’indirizzo mail di cui sotto; in questo caso provvederemo a effettuare la comunicazione telematica sul portale ISPRA per gli impianti.
Il costo per la presentazione di ogni dichiarazione sarà di € 95,00 + IVA.
L’obbligo di compilazione della Dichiarazione Fgas, che deve essere fatta ogni anno, secondo la normativa di riferimento, spetta al proprietario dell’apparecchiatura o dell’impianto. Se il proprietario ha però delegato l’effettivo controllo dell’apparecchiatura o del sistema ad una società esterna (tramite contratto scritto), la trasmissione dei dati contenuti nella dichiarazione deve essere effettuata da quest’ultima.
Vi ricordiamo le periodicità di manutenzione di tali impianti:
MANUTENZIONI PERIODICHE: per garantire la corretta installazione, manutenzione o riparazione dell’apparecchiatura o dell’impianto devono essere eseguite da personale competente delle manutenzioni periodiche.
Le scadenze previste sono le seguenti:
- almeno una volta all’anno per le applicazioni contenenti 3 kg o più di F-gas; (calcolare il GWP)
- almeno una volta ogni 6 mesi per applicazioni contenenti 30 o più kg di F-gas; (calcolare il GWP)
- almeno una volta ogni 3 mesi per applicazioni contenenti 300 o più kg di F-gas. (calcolare il GWP)
Per chiarimenti sull’argomento o per prenotare il servizio di denuncia degli F Gas potete contattarci all’indirizzo e-mail info@studiobarbaracalvi.com
NOTA IMPORTANTE:
L’R22 non è presente nell’elenco perché le apparecchiature che contengono tale gas non rientrano nel campo di applicazione dell’art. 16 del DPR 43/2012.
Se invece l’impianto con R22 (purché con carica maggiore di o uguale a 3 kg) e nel corso dell’anno di riferimento ha subito un intervento con sostituzione della carica di R22 con un gas fluorurato presente nella lista, allora l’Utente deve compilare la Dichiarazione, indicando nel campo “Carica di refrigerante” l’equivalente di quanto riporterà nel campo “Quantità aggiunta”.
L’Utente può utilizzare il campo Note per spiegare che trattasi di un’apparecchiatura con R22 con carica che si sta (progressivamente) sostituendo con altra sostanza.
Per ulteriori informazioni clicca qui