Maggio 16 2018 0Comment

Adozione ed efficace attuazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza – Modalità di asseverazione da parte di Organismi Paritetici

È stata pubblicata dall’UNI la documentazione tecnica relativa all’adozione ed efficace attuazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza – Modalità di asseverazione da parte di Organismi Paritetici

È la UNI/TR 11709:2018

La data di entrata in vigoreè stata il 10 maggio 2018

Il rapporto tecnico fornisce gli indirizzi operativi validi per tutti i comparti lavorativi, utili al rilascio dell’asseverazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione (MOG) della salute e sicurezza sul lavoro adottati ed efficacemente attuati.

Il rapporto tecnico fornisce altresì il testo valido per l’elaborazione delle norme tecniche che trattino le modalità di asseverazione da parte degli Organismi Paritetici (OP) di specifici settori.

Il D. Lgs. 81/2008 prevede all’art 51 che, su richiesta delle aziende aderenti, gli Organismi Paritetici possano effettuare l’attività di asseverazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione (MOG) della salute e sicurezza, di cui all’art. 30 del medesimo decreto legislativo e rilasciare la relativa attestazione.

Fonte: UNI

barbara