Maggio 18 2018 0Comment

Registro di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni” e “Registro di esposizione ad agenti biologici”. Modalità telematiche di trasmissione e aggiornamento

È stata pubblicata da INAIL la circolare n° 22 del 15 maggio 2018 che riferisce dell’implementazione – modifica del servizio online Registro esposizione che interessa i datori di lavoro non titolari di Posizione assicurativa territoriale (Pat).

I Registri in oggetto sono quelli nei quali il Datore di Lavoro, deve riportare i dati riguardanti:

  1. gli agenti utilizzati,
  2. i dati dei lavoratori esposti (si parla di lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria perché la valutazione del rischio = DVR ha evidenziato l’esposizione ad agenti cancerogeni mutageni e biologici appartenenti al gruppo 3 o 4)
  3. l’attività svolta dal dipendente
  4. il valore dell’esposizione in termini di intensità,
  5. frequenza
  6. durata.

La circolare integra la precedente n.43 del 12 ottobre 2017 con la quale INAIL aveva attivato il servizio online per Registro di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni e Registro di esposizione ad agenti biologici destinato a essere utilizzato da Datori di Lavoro o soggetti abilitati titolari di Pat.

Ora l’integrazione, attiva dal 14 maggio 2018, permette a partire da tale data l’utilizzo del registro da parte di Datori Lavoro e soggetti abilitati settori navigazione, agricoli, conto Stato.

Non sarà più valido l’invio via Pec e il Registro online verrà aggiornato anche con i dati inviati in precedenza dai datori di lavoro citati, sia in formato cartaceo che via Pec.

barbara