Con la pubblicazione, il mese scorso, delle edizioni 2016 delle norme della serie UNI EN ISO 14122, relative a:
- piattaforme,
- passerelle
- e scale
mezzi di accesso a punti delle macchine non a livello del suolo, sono state apportate numerose modifiche e integrazioni, che avranno una forte ricaduta sulla progettazione dei mezzi di accesso permanenti ai macchinari.
Tra le novità introdotte, è particolarmente rilevante la diversa formulazione dei requisiti relativi allo spazio libero per il passaggio su piattaforme, passerelle e scale: sarà possibile avere uno spazio minimo fino a 500 mm a terra per un’altezza massima di 200 mm (ad esempio per la presenza di tubazioni o cavi).
Sono stati inoltre aggiunti i requisiti per le parti manovrabili di piattaforme e scale, ad esempio passerelle o scale pieghevoli, scorrevoli o incernierate.
Ulteriori modifiche sono state apportate ai requisiti per la realizzazione dei parapetti (spazio sotto alla fascia di arresto al piede non superiore a 12 mm, contro i 10 mm dell’edizione precedente) e dei cancelli di chiusura delle aperture nei parapetti (spazio sotto al corrente inferiore del cancello non superiore a 500 mm e non più 600 mm come in precedenza).
Sono stati poi inseriti i requisiti relativi ai cancelli per mezzanini, utilizzati per il carico di prodotti su piattaforme e spesso causa di incidenti.
Maggiormente dettagliata e approfondita, è la descrizione dei requisiti per le scale a castello e a pioli. Per queste ultime, in particolare:
- non saranno più ammessi pioli di forma circolare: pioli dovranno avere, tranne eccezioni, una superficie di appoggio del piede profonda almeno 20 mm;
- i requisiti sono stati integrati con dettagli sui mezzi per impedire la caduta da scale, la cui area di partenza non si trova a livello del suolo;
- sono stati introdotti i requisiti sulle botole per l’accesso alle scale e sui mezzi per impedire la salita sulla scala di persone non autorizzate.
NORME DI RIFERIMENTO DA SITO UNI:
La norma si applica ai mezzi di accesso permanenti che fanno parte di una macchina fissa, alle parti regolabili non motorizzate e alle parti mobili dei mezzi di accesso fissi.
Stato : IN VIGORE
Stato : IN VIGORE