Aprile 07 2016 0Comment

RISCHI DI INCIDENTI RILEVANTI (SEVESOIII): Servizio di invio telematico della notifica (art. 13 D.Lgs. 105/2015)

FONTE: MINISTERO DELL’AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE del 01.04.2016

Il Ministero dell’Ambiente ha messo online un sistema utile all’invio da parte dei gestori degli stabilimenti a rischio incidente rilevante della notifica prevista dall’articolo indicato in oggetto.

L’applicativo è stato predisposto da ISPRA e sarà attivo a partire dal 15 aprile 2016; mentre dal 1° giugno 2016 sarà il tramite unico ed esclusivo per l’invio della citata notifica.

Il periodo di transizione durerà pertanto fino al 31 maggio p.v..  In tale periodo i gestori potranno continuare a servirsi della pec con firma digitale (l’invio mediante PEC termina il 31.05.2016).


 

L’art. 13, comma 1, del decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105 dispone che il gestore di uno stabilimento in cui sono presenti sostanze pericolose in quantitativi superiori alle soglie di assoggettabilità previste dal suddetto decreto, trasmetta al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, tramite l’ISPRA, nonché agli altri soggetti pubblici in indirizzo (Comitato Tecnico Regionale, Regione e soggetto da essa designato, Prefettura, Comune, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco)   una notifica, con le modalità indicate al comma 5 del medesimo articolo. Tale comma prevede che la notifica sia trasmessa, a regime, dal gestore ai destinatari in formato elettronico, utilizzando i servizi e gli strumenti di invio telematico messi a disposizione attraverso l’Inventario nazionale degli stabilimenti  a rischio di incidente rilevante, predisposto dall’ISPRA e coordinato dal MATTM.

In attuazione della suddetta disposizione, è disponibile, a partire dal 15 aprile 2016, presso il sito web ISPRA:

https://www.rischioindustriale.isprambiente.gov.it/inventario-notifiche/

l’applicativo web “SEVESO III.0 – Sistema Comunicazione Notifiche”, per l’invio alle amministrazioni pubbliche destinatarie, da parte dei gestori degli stabilimenti soggetti alla disciplina “Seveso”, delle notifiche di cui all’art. 13, comma 1 del citato decreto legislativo. Il servizio consentirà al gestore, previo accreditamento, di compilare on-line la notifica, inserendo i dati richiesti nel relativo modulo contenuto nell’allegato 5 al D.lgs. 105/2015, e di inviarla automaticamente ai destinatari via posta elettronica certificata (PEC) e con firma digitale.

Le notifiche predisposte dai gestori tramite il servizio on-line ISPRA saranno recapitate direttamente dall’applicativo web agli indirizzi PEC delle amministrazioni indicate dai gestori nella sezione D1 del modulo dell’allegato 5 al D.lgs. 105/2015.

Si evidenzia che, a partire dal 1° giugno 2016, il servizio sarà avviato in via definitiva e pertanto, conformemente a quanto previsto dalla norma, costituirà il tramite esclusivo per la ricezione delle notifiche dei gestori.

Riportiamo qui di seguito alcuni documenti utili al fine della gestione della attività in SEVESO:

Esempio dell’ENI di una scheda informativa Lavoratori e Cittadini: ENI All.V DLgs 334 Giugno 2015

Esempio fatto dall’ENI di una notifica:  ENI Notifica Giugno 2015

Linee guida del piano di gestione delle emergenze delle attività in Seveso da parte della Protezione Civile: Linee guida PPE SEVESO

barbara