Aprile 20 2016 0Comment

RIFIUTI E NUOVA PROCEDURA TELEMATICA DELL’ALBO GESTORI

Albo Gestori: procedura telematica

ll Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali con la Delibera del 10 febbraio 2016 ha stabilito che l’iscrizione, la variazione e i rinnovi di iscrizione diventano validi ed efficaci dal momento in cui il relativo provvedimento viene notificato alle imprese interessate, anche per via telematica come previsto dal regolamento di cui alla delibera 11 settembre 2013.

La delibera ha inoltre modificato il regolamento del 2013 stabilendo che – dopo la comunicazione, da parte della Sezione Regionale dell’Albo, degli importi dei versamenti ai quali è subordinato il provvedimento di iscrizione, variazione o rinnovo di iscrizione – l’impresa interessata è tenuta entro 30 giorni ad effettuare il versamento.
Dopo i 30 giorni la Sezione Regionale, riscontrato l’avvenuto pagamento, comunica via PEC all’azienda o al soggetto da questa legittimato, gli estremi del provvedimento da acquisire mediante l’area riservata del portale dell’Albo Gestori. Se tale operazione non sarà effettuata entro 30 giorni la domanda sarà archiviata.

Inoltre è stato precisato che, fino alla data di entrata in vigore del provvedimento, le richieste di iscrizione, variazioni o rinnovi di iscrizione saranno individuate con riferimento alla data della delibera della Sezione regionale, o in alternativa, con riferimento alla data di protocollo del provvedimento stesso.

Di conseguenza dal 2 aprile 2016, data di inizio efficacia della Delibera, la data del provvedimento di iscrizione all’Albo da riportare sul formulario di identificazione dei rifiuti sarà la seguente:

  • per i provvedimenti dell’Albo deliberati fino al 1 aprile 2016 dovrà essere indicata la data della deliberazione della Sezione Regionale  riportata nelle premesse dei provvedimenti medesimi, oppure, in alternativa, la data del protocollo riportata in calce ai  provvedimenti stessi;
  • per i provvedimenti dell’Albo, deliberati a partire dal 1 aprile 2016, fa fede la data di ricevimento della PEC di notifica da parte dell’Albo che comunica l’avvenuta iscrizione (e la possibilità di scaricare il provvedimento); la data di questa comunicazione è la data di efficacia del provvedimento di iscrizione e da tale data decorreranno i cinque anni di validità del provvedimento stesso.

Clicca sul tasto sottostante per leggere la delibera completa.Delibera Albo Gestori del 10/02/2016 con entrata in vigore il 02.04.2016

___________________

FONTE: PROMETEORIFIUTI

barbara