Novembre 30 2016 0Comment

PUBBLICAZIONE INAIL: Ricadute del Regolamenti REACH, CLP, SDS sulla valutazione del rischio ex Dlgs 81/2008

Regolamento Reach

Questa sezione intende fornire elementi per la conoscenza del Regolamento Europeo n.1907 del 2006, comunemente denominato REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of CHemical substances).
Tale regolamento ha apportato numerosi cambiamenti nella legislazione comunitaria inerente la produzione, commercializzazione e utilizzo degli agenti chimici in Europa e interessa i produttori, i distributori e tutti gli utilizzatori di sostanze chimiche.

Obiettivo prioritario del REACH è raggiungere un alto livello di protezione della salute umana e dell’ambiente, attraverso una migliore e più rapida identificazione delle proprietà delle sostanze chimiche; allo stesso tempo esso mira ad aumentare la competitività dell’industria chimica europea.

L’INAIL, nell’ambito della tutela globale di ogni lavoratore contro i rischi e i danni connessi all’attività lavorativa, guarda con particolare attenzione ed interesse all’attuazione del REACH: si prevede che, in futuro, i principi contenuti nel regolamento porteranno a un incremento delle conoscenze nel campo dell’igiene industriale, a un miglioramento della qualità e completezza delle informazioni sulle sostanze chimiche e quindi a una sensibile diminuzione delle patologie professionali.
A breve scadenza, inoltre, c’è da ritenere che la circolazione delle informazioni porterà a valutazioni più accurate degli scenari di esposizione relativi all’uso in sicurezza delle sostanze chimiche e a una maggiore responsabilizzazione delle figure coinvolte nella salvaguardia della salute dei lavoratori.

Ricadute del Regolamenti REACH, CLP, SDS sulla valutazione del rischio ex Dlgs 81/2008

FONTE INAIL

barbara