Elenco soggetti abilitati per verifiche attrezzature (13° aggiornamento)
Con Decreto direttoriale del 9 settembre 2016 è stato adottato l’elenco, dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi dell’articolo 71, comma 11, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni.
Sostituisce, di fatto il precedente decreto direttoriale del 18 marzo 2016.
CLP siamo al 9° adeguamento
Il regolamento 2016/1179 contiene il nono adeguamento al progresso tecnico del regolamento CLP 1272/2008. La gestione delle sostanze pericolose in azienda dovrà tenere conto delle modifiche e aggiornamenti alle classificazioni armonizzate delle sostanze contenute nell’allegato VI del Regolamento CLP (per chi utilizza Risolvo per la gestione delle sostanze pericolose, ricordiamo che la libreria delle sostanze pure è collegata alla banca dati Echa)
Pubblicato nella gazzetta del 20 luglio, il regolamento si applica a decorrere dal 1o marzo 2018, con queste note
- La tabella 3.2 nell’allegato VI sarà abrogata dal 1o giugno 2017.
- su base volontaria è possibile aderire prima al regolamento (CE) n. 1272/2008, quale modificato dal presente regolamento, prima del 1o marzo 2018.
6752-spisal-vicenza-treviso-lavorazione-legno-autovalutazione
Lo SPISAL di Vicenza ha messo a punto il “Questionario di auto-valutazione per il comparto lavorazione del legno”: una guida per verificare periodicamente i requisiti di igiene e sicurezza della propria azienda.
Le domande corrispondono ad aspetti che lo SPISAL ritiene debbano essere garantiti: laddove la risposta fosse negativa, è indispensabile un intervento specifico. L’azienda è lasciata la libertà di adottare soluzioni diverse da quelle proposte “purché siano di pari efficacia preventiva”.
Gli aspetti affrontati vanno dai requisiti generali degli ambienti di lavoro, alla documentazione necessaria, agli aspetti più particolari di sicurezza macchine. In questo particolare punto il questionario definisce con una serie di domande precise i requisiti di sicurezza delle seguenti attrezzature:
- sega circolare
- sega a nastro
- sega radiale
- sezionatrice
- multilame
- troncatrice doppia
- troncatrice manuale
- pialla a filo
- pialla a spessore
- toupie
- tenonatrice
- scorniciatrice
- centro di foratura e fresatura
- calibratrice.
Sempre dal punto di vista tecnico, vengono affrontati i temi relativi ai requisiti di sicurezza elettrica, rischio incendio e pericolo esplosione.
Qui di seguito l’indice del questionario di autovalutazione:
- Lavorazione del legno: lista di controllo dei requisiti generali degli ambienti di lavoro;
- Liste di controllo sicurezza macchine: sega circolare, sega a nastro, sega radiale, sezionatrice, multilame, troncatrice doppia, troncatrice manuale, pialla a filo, pialla a spessore, toupie, tenonatrice, scorniciatrice, centro di foratura e fresatura, calibratrice;
- Lista di controllo sicurezza elettrica;
- Liste di controllo per la prevenzione dei rischi da “agenti chimici, cancerogeni e mutageni” (la valutazione del rischio da agenti chimici; verifica dell’efficacia e dell’efficienza delle misure di prevenzione per le lavorazioni di verniciatura e incollaggio; la valutazione del rischio da polveri di legni duri)
- Consigli per l’uso corretto delle sostanze e dei preparati pericolosi;
- Lista di controllo prevenzione rumore;
- Lista di controllo per la prevenzione dei rischi da incendio e atmosfere esplosive;
- Lista di controllo sorveglianza sanitaria;
- Documentazione da conservare in azienda.