La Legge di semplificazione 2016 (Lr 26 maggio 2016 – n. 14) contiene nuove disposizioni in ambito istituzionale, economico, sanitario e territoriale.
Le principali novità riguardano:
Bollo auto: è stabilita una proroga dal 01/04/2016 al 31/10/2016 per la regolarizzazione agevolata (pagamento del solo importo dovuto senza sanzioni, interessi e spese) per le annualità pregresse dal 1999 al 2015.
Ai cittadini che sceglieranno, a partire dal 1 gennaio 2017, la domiciliazione bancaria del pagamento del bollo auto sarà applicato uno sconto massimo del 10% sull’importo da versare.
Per saperne di più: Portale dei tributi
Rateizzazione dei debiti tributari: i contribuenti in difficoltà economica possono chiedere di pagare in 72 rate mensili gli importi superiori a € 50.000,00. Se la richiesta di rateizzazione viene presentata dopo il termine di scadenza previsto per il pagamento del tributo, le rate devono includere anche le sanzioni e gli interessi
Istruzione: la legge modifica l’utilizzo delle cosiddette cedole librarie garantendo, ora, la libertà di scelta del fornitore da parte delle famiglie, che potranno prenotare i libri di testo presso le librerie o cartolerie di fiducia.
Agenzie di viaggio: cade l’obbligo di versamento per agenzie di viaggio e turismo della cauzione di 30.000 euro a favore del Comune territorialmente competente.
Centri massaggi: la legge dà indicazioni precise sull’apertura e sulla gestione dei centri massaggi “di esclusivo benessere”: d’ora in avanti sarà obbligatoria la presenza di personale qualificato (direttore tecnico e attestati riconosciuti dalla Regione) e dovranno naturalmente essere garantiti il rispetto delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza sul lavoro. Per i cittadini non europei e dell’Unione europea, deve essere altresì attestato il possesso, da parte del soggetto titolare di un certificato di conoscenza della lingua italiana (Celi) da allegare alla Scia o, in alternativa, un titolo di studio conseguito presso una scuola italiana legalmente riconosciuta. Entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge regionale, coloro che esercitano l’attività hanno l’obbligo di porsi in regola con i requisiti previsti.
Semplificazione delle procedure per la fusione dei Comuni: sono state definite regole più snelle per consentire servizi, costi minori e maggiore efficienza.
Ecotassa: il tributo per il conferimento dei rifiuti in discarica sarà riscosso dalla Regione e destinato a finalità ambientali.
Accesso più rapido ai bandi regionali: è previsto, nei casi in cui non risulti necessaria un’attività istruttoria di carattere tecnico discrezionale, una fase di pre-qualifica in ordine alla sussistenza dei requisiti di ammissibilità e, qualora l’ammontare delle domande ammissibili superi la disponibilità del bando, una fase successiva di sorteggio, definendone modalità e criteri per l’effettuazione.
Ambito territoriale: vengono semplificate le modalità per l’individuazione e l’autorizzazione delle aree sciabili attrezzate e modifiche alla legge l.r. 86/1983 “Norme per l’istituzione e la gestione delle riserve, dei parchi e dei monumenti naturali nonché delle aree di particolare rilevanza naturale e ambientale”. La legge introduce anche alcune importanti modifiche alla Legge per il governo del territorio (l.r. n. 12 del 2005).
Pagamento del canone di locazione ALER: l’ente proprietario può prevedere misure di riduzione dell’ammontare del canone di locazione nella misura massima di una mensilità, a favore degli inquilini che optano per il pagamento del canone di locazione mediante domiciliazione bancaria. Con provvedimento della Giunta regionale, è stato introdotto il criterio della mensilità gratis agli inquilini che effettueranno il pagamento mediante banca. L’ente proprietario, per gli inquilini in condizioni di accertata morosità incolpevole, può concordare con l’assegnatario, che ne faccia richiesta, un piano di rientro modulato per un tempo compatibile con la condizione economica del nucleo familiare e che prevede il pagamento del debito pregresso senza oneri aggiuntivi.
Angeli antiburocrazia: confermato per il 2016 il servizio di supporto e sostegno alle imprese.
La legge è entrata in vigore il 31 maggio 2016.
Supplemento BURL n 22 del 30_05_2016: Legge Regionale di semplificazione 2016