Dicembre 08 2017 0Comment

La Commissione Federale di Coordinamento per la sicureza sul lavoro SVIZZERA ha pubblicato l'”INDAGINE D’INFORTUNIO”

Gli infortuni spesso causano danni perma­ nenti e grandi sofferenze, oltre a compor­ tare costi elevati. La questione della respon­ sabilità si pone quasi automaticamente, ma non è questo l’obiettivo di un’indagine d’in­ fortunio. Chiarire le responsabilità spetta alla polizia ed eventualmente alle autorità giudiziarie. Le indagini d’infortunio, invece, vengono condotte principalmente per impa­ rare dagli errori. Si tratta di identi care le cause profonde e le loro concatenazioni per trarne ef caci misure di prevenzione.

Nel nostro numero dedicato all’indagine d’infortunio, gentili lettrici e lettori, desi­ deriamo illustrarvi la procedura nonché i metodi più adatti per raccogliere i fatti e accertare le cause, come pure mostrare l’uti­ lità di un’approfondita indagine d’infortu­ nio sia per i collaboratori che per l’azienda.

Illustriamo anche gli aspetti psicologici, ad es. nella conduzione dei colloqui con gli infortunati, nei contatti con i media, con i collaboratori e i parenti coinvolti. I nostri esempi tratti dalla prassi puntano a uno scambio di esperienze e al miglioramento dei sistemi di sicurezza.

Con diamo che i nostri articoli possano for­ nirvi stimoli e suggerimenti per strutturare i processi di lavoro nella vostra azienda in modo ottimale e senza infortuni grazie a un lavoro di prevenzione mirato.

Articolo Dott.ssa Carmen Spycher

Indagine d’infortunio: PUBBLICAZIONE SVIZZERA

barbara