Settembre 02 2016 0Comment

CORSI PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO: corsi base e di aggiornamento ecco il calendario delle date.

Il Corso Aziendale Primo Soccorso

I corsi dello studio Calvi Barbara, con docenza della Dott.ssa Carlotta Nicolini per lavoratori incaricati all’attuazione di primo soccorso sono studiati per trasferire le conoscenze e le abilità necessarie a gestire situazioni di materia di primo soccorso e di assistenza di emergenza.
In funzione della rischiosità dell’attività sono stati tarati dalla legge programmi e durata della formazione e dell’aggiornamento obbligatorio. Tali corsi sono rivolti a tutti coloro che ricoprono, su specifica designazione del Datore di Lavoro, il ruolo di addetto incaricato al primo soccorso e necessitano della prima formazione o dell’aggiornamento (obbligatoria max triennale).

Datore di Lavoro Addetto Emergenze:

Per attività fino a cinque lavoratori il ruolo di addetto al Primo Soccorso può essere ricoperto anche dal Datore di Lavoro; pure per lui però esiste l’obbligo di partecipare agli specifici corsi di formazione e di aggiornamento previsti per i lavoratori designati per lo stesso ruolo.

Obblighi e riferimenti normativi

Il datore di lavoro (DL) deve prendersi cura della sicurezza e salute dei lavoratori e per tutelarli al meglio non può dimenticarsi di gestire i rischi “trasversali” riconducibili alla gestione di incendi, evacuazione dei locali di lavoro e operazioni di primo soccorso.

Della gestione delle emergenze la legge prevede che il DL se ne occupi preventivamente, cioè contestualmente al momento nel quale progetta di impiegare lavoratori nella sua attività, designando obbligatoriamente tra i propri lavoratori quelli incaricati alla gestione delle emergenze (art. 18 comma 1 lett. b D.Lgs. 81/08 e s.m.i – Arresto da due a quattro mesi o con l’ammenda da 1.200 a 5.200  euro).

I lavoratori incaricati dell’attività di primo soccorso e salvataggio devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico (art. 37 comma 9 D.Lgs. 81/08 e s.m.i) – Sanzioni previste in caso di inadempienza: Arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.200 a 5.200  euro.

Circolare 013_ Iscrizione corsi per addetti al primo soccorso

barbara