Novembre 05 2016 0Comment

AGGIORNAMENTO FORMAZIONE LAVORATORI, PREPOSTI E DIRIGENTI: SI AVVICINA LA SCADENZA DI GENNAIO 2017

 

È prossima la scadenza dell’11/01/2017 ma… vi ricordate di cosa scade il prossimo gennaio?

Nel ricordarvelo facciamo un “ritorno al passato” fino all’11 gennaio 2012 data in cui sono stati pubblicati gli Accordi della Conferenza Stato Regioni del 21/12/2011 relativi alla formazione di:

  1. lavoratori;
  2. Preposti
  3. Dirigenti => Per il primo accordo
  4. RSPP coincidente con il Datore di Lavoro il secondo Accordo..

Tali Accordi hanno disciplinato:

  1. la durata,
  2. i contenuti minimi
  3. le modalità

della formazione dei lavoratori, dei dirigenti, dei preposti e dei datori di Lavoro che intendono svolgere i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi introducendo (RSPP), tra l’altro, l’obbligo di aggiornamento formazione è quinquennale.

 

Per i soggetti formati prima del 11 gennaio 2012 veniva fatta salva la formazione pregressa da aggiornare però entro 5 anni dalla data di pubblicazione dell’accordo stesso,

quindi

entro l’11/01/2017.

IMPORTANTE:

Per le persone formate dopo l’11 gennaio 2012, il termine iniziale dal quale calcolare il quinquennio per l’aggiornamento, è quello della data dell’effettivo completamento del percorso formativo.

 

Di seguito proponiamo la casistica della formazione che deve essere aggiornata entro tale scadenza per non incorrere in possibili sanzioni, che vi ricordiamo sono state modificate rialzandole.

La tabella che riportiamo è tratta da una Circolare della Regione Lombardia

schermata-2016-11-05-alle-19-11-31È FONDAMENTALE quindi verificare per ogni persona il suo profilo formativo al fine di individuare eventuali necessità di aggiornamento da espletare entro l’11 gennaio 2017.

Nel caso necessitiate dell’aggiornamento della formazione potrete trovare, sulla nostra piattaforma, tutti i corsi in varie modalità, tra cui l’E-learning [https://www.studiobarbaracalvi.com/formazione/.

SI EVIDENZIA CHE LA FORMAZIONE IN PRESENZA(in aula) è più incisiva e co-partecipata; per questo vi alleghiamo le schede di iscrizione ai nostri prossimi corsi:

Corso per addetto al pronto soccorso sia il corso da 16 che da 12h = rif-3-iscr-primo-soccorso-completo

Corso di AGGIORNAMENTO per addetto al pronto soccorso della durata di 6h = rif-4-iscr-primo-soccorso-aggiornamento

Corso per Rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) della durata di 32h  = rif-1-iscrizione-rls-completo

Corso di AGGIORNAMENTO per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) della durata di 4h = rif-2-iscrizione-rls-aggiornamento

Corso di formazione GENERALE per lavoratori della durata di 4h = rif-24-iscrizione-formazione-generale

Corso di formazione SPECIFICO PER RISCHIO BASSO riservato ai lavoratori della durata di 4h = rif-41-iscrizione-specifico-basso

 

 

 

 

 

barbara