Pubblicato dalla Regione Lombardia, Direzione Generale Welfare, il Decreto N.11665 del 15/11/2016, relativo alla “Linea guida regionale sulla stima e gestione del rischio da esposizione da formaldeide: razionalizzazione del problema e proposta operativa“.
Il documento, relativo all’egente chimico più notoriamente conosciuto come “formica”, parte dall’identificazione delle proprietà chimico-fisiche dell’agente stesso e dalla metanalisi degli studi di cancerogeneità, compresi i punti di criticità dei campionamenti e del relativo monitoraggio ambientale.
Definisce poi gli strumenti consolidati per la valutazione del rischio, a partire dal sistema internazionale CAREX (Carcinogen Exposure) e dalle Linee Guida SIMLII per la sorveglianza sanitaria degli esposti ad agenti cancerogeni e mutageni in ambiente di lavoro, individuando i valori limite d’esposizione, con particolare riferimento alla popolazione generale e al livello occupazionale.
Conclude proponendo un metodo di gestione del problema, con riferimento esplicito ai tempi di monitoraggio sanitario in relazione ai VLE e alle procedure da seguire in caso i lavoratori risultino esposti oltre i predetti limiti di monitoraggio.
linee guida della Regione Lombardia sulla Formaldeide 15/11/2016