PRESENTAZIONE MUD E SEMINARIO GRATUITO SUI RIFIUTI

 

La presentazione del MUD (Modello unico di dichiarazione ambientale) per l’anno 2017, entro il 2 maggio, sarà effettuata con modulistica e istruzioni già utilizzate per le dichiarazioni del 2016.

Invito

Resta vigente il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 dicembre 2015 “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2016” che conferma la validità del modello di dichiarazione, previsto dal D.P.C.M 17 dicembre 2014, ed in vigore nel 2015.

La presentazione del MUD entro il 30 aprile 2017 avverrà quindi con modulistica ed istruzioni già utilizzate per le dichiarazioni presentate nel 2016. Essendo la scadenza del 30 aprile un giorno festivo, la stessa viene prorogata al primo giorno seguente non festivo, ovvero al 2 maggio.

Fonte: ISPRA
SI RICORDA:

Seminario gratuito sulla Normativa dei Rifiuti

La gestione amministrativa e documentale dei rifiuti

Il seminario si terrà il 12 Maggio p.v. dalle ore 10:00 alle ore 13:00 a Milano, in Via Soperga 35 presso la sede corsi della “Valmau”.

 

Destinatari: Tutte le aziende che hanno a che fare con i rifiuti (produttori, trasportatori, destinatari, intermediari) e conseguentemente ogni giorno si trovano a gestire il registro, il formulario e tutte le dinamiche connesse ad essi.

Obiettivo del corso: Dettagliare gli aspetti normativi che regolano la gestione del registro e del formulario che, spesso, sono sconosciuti nei loro dettagli anche dagli operatori che li usano quotidianamente.

Programma Corso:
– cenni sulla definizione e la trafila dei rifiuti – terre e rocce da scavo
– i sottoprodotti e la nuova normativa – breve cenno al SISTRI
– i registri di carico/scarico e i formulari d’identificazione: come si compilano – Dimostrazione del software PrometeoRifiuti
– le responsabilità nella gestione dei rifiuti – Question time

 

Relatori: Barbara Calvi (Calvi Barbara studio) e Massimiliano Giraudo (Informatica EDP).

 

L’iscrizione va inviata a info@informaticaedp.com entro e non oltre il 30/04/2017

barbara