Aprile 02 2025 0Comment

Nuova Restrizione sugli Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) nei Piattelli per il Tiro a Volo – Modifica Allegato XVII Regolamento REACH

La Commissione Europea ha recentemente introdotto un nuovo limite per l’utilizzo degli idrocarburi policiclici aromatici (Ipa) nei bersagli di argilla destinati ai tiratori sportivi, con un’applicazione a partire dal 22 aprile 2026.

Secondo il Regolamento 2025/660/Ue, gli Ipa, riconosciuti come sostanze tossiche, persistenti e bioaccumulative, non potranno essere presenti nei bersagli di argilla in concentrazioni superiori a 50 mg/kg, equivalente allo 0,005% in peso.

Questi bersagli sono comunemente utilizzati dai tiratori sportivi e dai cacciatori durante le esercitazioni. Le stime dell’Ue indicano che la produzione e l’uso di tali bersagli generano un rilascio nell’ambiente di almeno 270 tonnellate di Ipa all’anno.

La novità si concretizza con l’introduzione di una nuova voce (50 bis) nell’allegato XVII (Restrizioni) del regolamento “madre” relativo alla registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche (regolamento 1907/2006/Ce). Questo allegato, già contenente restrizioni per il contenuto di Ipa in varie miscele e articoli commercializzati, si arricchisce così di ulteriori misure di protezione ambientale.

LINK alla GUUE: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=OJ:L_202500660

 

 

admin