Medicina del lavoro
Lo studio Calvi Barbara ha instaurato una collaborazione con lavoratori autonomi esterni o strutture esterne per consigliarvi sul servizio di Medicina del Lavoro
L’attività di Medicina del Lavoro si fonda sulla valutazione dei rischi professionali e sulla sorveglianza sanitaria dei lavoratori al fine di garantire e mantenere il loro benessere psicofisico negli ambienti di lavoro.
Strutture esterne in possesso dei titoli e requisiti previsti dall’articolo 38 del D. Lgs 81/08 s.m.i, può garantire alle aziende l’attuazione delle norme vigenti in materia di salute e sicurezza attraverso il servizio di medicina del lavoro che comprende :
- sopralluogo negli ambienti di lavoro
- nomina del medico competente
- collaborazione alla valutazione dei rischi
- stesura del protocollo sanitario
- visite mediche integrate da accertamenti strumentali (spirometria, audiometria. etc)
- formulazione del giudizio di idoneità alla mansione specifica
- relazione sanitaria
- partecipazione alla riunione periodica, ove prevista.
|
Igiene del lavoro
Valutazione diretta mediante campionamenti ambientali e personali di agenti chimici, fisici e microbiologici; misure di esposizione a rumore, piombo, amianto, I.P.A., sostanze organiche, solventi, polveri inerti, polveri di legno duro, aerosol, nebbie, vapori ecc… .
Tutte le analisi ambientali (acque, emissioni, rifiuti ecc …) nonchè quelle indoor o di igiene industriali sono svolte da un partner esterno Technolab 3 S.r.l.