Novembre 29 2024 0Comment

INAIL: 11° Rapporto sulla sorveglianza del mercato delle macchine

11° Rapporto Inail sulla sorveglianza del mercato delle macchine Questo Rapporto, frutto dell’attività di accertamento tecnico svolta dall’Inail a supporto delle autorità italiane preposte alla sorveglianza del mercato (Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), si propone di avviare un processo di miglioramento della sicurezza delle macchine.

Partendo dall’analisi delle criticità riscontrate, il Rapporto definisce linee guida per la valutazione della conformità e la verifica periodica delle macchine, individuando soluzioni tecniche innovative per garantire la sicurezza dei lavoratori.

L’Inail, come previsto dal D.Lgs. 17/2010, svolge attività di accertamento tecnico attraverso la sezione tecnico scientifica accertamenti tecnici del Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici. Questa sezione coordina a livello nazionale la valutazione della conformità di macchine, impianti e prodotti ai requisiti di sicurezza stabiliti dalle normative europee.

Il Rapporto sintetizza i dati raccolti dall’Inail relativi agli accertamenti tecnici richiesti a seguito di segnalazioni di presunta non conformità da parte di organi di vigilanza, magistratura, altri Stati membri. Attraverso il confronto tra autorità e fabbricanti, il Rapporto ricostruisce il percorso che porta a garantire la sicurezza dei lavoratori, in linea con la Direttiva Macchine.

Il documento si articola in quattro capitoli:

  • Capitolo 1: Panoramica dell’attività di sorveglianza, con analisi delle segnalazioni di presunta non conformità, delle risultanze e dei dati relativi al paese di origine del fabbricante e alla procedura di valutazione della conformità adottata.
  • Capitolo 2: Analisi regionale delle segnalazioni pervenute all’Inail, con indicazione della tipologia di macchina, del motivo della segnalazione e delle risultanze.
  • Capitolo 3: Analisi delle risultanze per tipologia di macchina, con approfondimento dei requisiti di sicurezza risultati non conformi o resi conformi.
  • Capitolo 4: Schede tecniche che illustrano le principali non conformità rilevate e le soluzioni tecniche ritenute accettabili, raggruppate per tipologia di rischio e requisito di sicurezza applicabile.

Il Rapporto, oltre a fornire un quadro completo dell’attività di sorveglianza del mercato, offre indirizzi e supporto a tutti i soggetti coinvolti nella filiera (organi di vigilanza, fabbricanti, datori di lavoro) per promuovere una cultura della sicurezza e l’innovazione tecnologica.

L’analisi dei dati presentati nel Rapporto può essere uno strumento utile sia per l’attività di verifica e controllo condotta da Inail, organi di vigilanza e soggetti abilitati, sia per il processo di miglioramento continuo dei fabbricanti.

In conclusione, l’11° Rapporto Inail si conferma uno strumento fondamentale per il monitoraggio e l’ottimizzazione della sorveglianza del mercato, mettendo a disposizione di costruttori, utilizzatori, distributori e istituzioni analisi, informazioni e contenuti di indirizzo per lo sviluppo di nuove linee di ricerca e soluzioni per la sicurezza sul lavoro.

Gli esiti del rapporto in numeri!


Accertamenti tecnici per la sorveglianza del mercato

L’Inail è organo tecnico di supporto dell’Autorità di sorveglianza del mercato, ai sensi di quanto previsto all’art. 6 comma 2 del d.lgs. 17/2010, e svolge attività di accertamento tecnico per la valutazione della conformità di macchine, impianti e prodotti, immessi sul mercato ai sensi della Direttiva Macchine.

Il Dipartimento Innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici coordina tale attività di valutazione della conformità ai requisiti di sicurezza prescritti dalle disposizioni legislative applicabili, conducendo indagini a carattere tecnico-scientifico, anche tramite sopralluoghi, per definire pareri sulla conformità delle soluzioni tecniche adottate dai fabbricanti. Sulla base delle competenze maturate in tale ambito la sezione supporta l’attività istruttoria di problematiche tecniche o di approccio alla verifica per attrezzature, macchine e impianti soggetti a sorveglianza del mercato.

Partendo dal vastissimo patrimonio informativo che il Dipartimento ha raccolto negli anni (dal 1996) nell’ambito dell’attività di accertamento tecnico, si svilupperà uno strumento che organizzi e razionalizzi le informazioni, costituendo un sistema evoluto di knowledge management per la sorveglianza del mercato delle macchine marcate CE e la verifica periodica di attrezzature, macchine e impianti soggetti a detta sorveglianza, allo scopo di:

  • ottimizzare il processo di sorveglianza del mercato e di verifica periodica, evitando il duplicarsi di azioni di sorveglianza del mercato;
  • offrire supporto agli organi di vigilanza, consentendo l’attivazione di un meccanismo di monitoraggio a posteriori, direttamente sui luoghi di lavoro, dell’eventuale adeguamento delle macchine a conclusione di un iter di sorveglianza;
  • evidenziare problematiche su specifiche tipologie di macchine per attivare campagne mirate di sorveglianza;
  • realizzare analisi statistiche, da riportare nel Rapporto Inail sulla sorveglianza del mercato, che, quale momento di sintesi del complesso dell’attività di controllo del mercato, rappresenterà l’occasione per la rilevazione delle criticità emerse sulle macchine in uso, nell’ottica della definizione di soluzioni tecniche innovative, che, concilino le richieste del mondo dei fabbricanti con l’obiettivo di sempre crescenti livelli di sicurezza degli ambienti di lavoro;
  • fornire indicazioni, anche attraverso la realizzazione di guide tecniche, che possano essere di ausilio ai fabbricanti nel processo di valutazione dei rischi, agli operatori degli Organi di Vigilanza Territoriale nell’ambito delle proprie competenze in materia di vigilanza delle attrezzature di lavoro o ai verificatori nella conduzione dell’attività ai sensi del DM 11/04/2011;
  • elaborare proposte normative basate su evidenze oggettive scaturite dall’accertamento tecnico;
  • definire in seno alla comunità scientifica lo sviluppo di ricerche nel settore della valutazione e gestione dei rischi meccanici mirate alla soluzione di specifiche criticità;
  • sviluppare strumenti di analisi e validazione della conformità di soluzioni tecniche di mitigazione del rischio per macchine e impianti, basate sulle tecnologie abilitanti dell’industria 4.0, con particolare riferimento alle modifiche sostanziali e ai requisiti di sicurezza legati anche all’interazione uomo-macchina;
  • elaborare metodologie di valutazione di conformità di macchine, impianti, apparecchi e prodotti ai requisiti di sicurezza prescritti dalle disposizioni legislative applicabili per il miglioramento dei livelli di sicurezza, con particolare riferimento ai fattori di rischio legati alle vibrazioni, al rumore e all’ergonomia.

Contatti: dit.accertamentitecnici@inail.it

Nel sito trovate anche questi due menù a tendina.

Nel primo: Rapporto sulla Sorveglianza di mercato trovate le dieci versioni precedenti

E-BOOK

E-BOOK

Formato PDF — 51.88 kB

Formato ZIP — 1.16 MB

 

admin