I nastri autoadesivi sono impiegati in molteplici applicazioni e, pertanto, vengono concepiti e realizzati tenendo conto del loro uso finale.
Proprio per la natura stessa del prodotto un nastro autoadesivo si presta ad essere impiegato per applicazioni totalmente diverse da quelle per cui è stato progettato.
Coloro i quali intendano impiegare nastri autoadesivi per usi diversi da quelli previsti dal costruttore, sono tenuti ad effettuare prove tecniche specifiche al fine di sincerarsi che quel prodotto sia idoneo a tale uso ed a rispettare le normative sia tecniche che giuridiche che regolano la destinazione finale d’uso.
In buona sostanza se i nastri autoadesivi vengono impiegati per usi non previsti dal costruttore, è l’utilizzatore, sia esso professionale o privato, che si assume la responsabilità di ogni conseguenza e/o inadempienza normativa.
Le linee guida che seguono rappresentano un’informazione per il Produttore e l’utilizzatore professionale ed un’indicazione anche per il consumatore finale.
Fonte: CONAI
Decreto-Legge 29 dicembre 2022 n. 198 / Mille proroghe 2023
Decreto-Legge 29 dicembre 2022 n. 198
Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi. (GU n.303 del 29.12.2022)
Entrata in vigore del provvedimento: 30/12/2023
Articolato presente
Art. 1 – Proroga di termini in materia di pubbliche amministrazioni
Art. 2 – Proroga di termini in materie di competenza del Ministero dell’interno
Art. 3 – Proroga di termini in materia economica e finanziaria
Art. 4 – Proroga di termini in materia di salute
Art. 5 – Proroga di termini in materia di istruzione e merito
Art. 6 – Proroga di termini in materia di universita’ e ricerca
Art. 7 – Proroga di termini in materia di cultura
Art. 8 – Proroga di termini in materia di giustizia
Art. 9 – Proroga di termini in materie di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali
Art. 10 – Proroga di termini in materie di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Art. 11 – Proroga di termini in materie di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica
Art. 12 – Proroga di termini in materie di competenza del Ministero delle imprese e del made in Italy
Art. 13 – Proroga di termini in materie di competenza del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale
Art. 14 – Proroga di termini in materie di competenza del Ministero della difesa
Art. 15 – Proroga di termini in materia di agricoltura
Art. 16 – Proroga di termini in materia di sport
Art. 17 – Proroga di termini in materia di editoria
Art. 18 – Proroga di termini per la realizzazione del nuovo complesso ospedaliero della citta’ di Siracusa e per il risanamento delle baraccopoli di Messina
Art. 19 – Proroga in materia di stipula delle convenzioni per la concessione delle sovvenzioni nell’ambito del progetto relativo agli ecosistemi e dell’Unita’ tecnica-amministrativa per la gestione dei rifiuti in Campania
Art. 20 – Proroga di termini in materia di politiche per il mare
Art. 21 – Proroga di termini in materie di competenza del sistema di informazione per la sicurezza
Art. 22 – Ulteriore proroga dei termini in materia di registrazione degli aiuti di Stato COVID-19
Art. 23 – Disposizioni finanziarie
Art. 24 – Entrata in vigore