Luglio 16 2018 0Comment

Nuovo modello INAIL per lo sgravio mediante OT24 del 2019

È stato pubblicato sul sito istituzionale dell’INAIL il modulo OT24 per l’anno 2019, con il quale le aziende operative da almeno un biennio e che hanno investito in sicurezza sul lavoro possono avanzare istanza per ottenere una riduzione del premio assicurativo versato all’Istituto.

È importante verificarlo e individuare quali attività si intendo attuare nel 2018 (dal 01.01.2018 al 31.12.2018) per poter quindi chiedere lo sgravio nel febbraio 2019.

La presentazione DEVE essere effettuata entro il 28 febbraio 2019.

Ricordiamo che la domanda farà comunque riferimento ad attività e interventi posti in essere nel 2018.

Le aziende che intendono usufruire della riduzione del premio devono attivarsi quindi già nel presente semestre portando a termine le iniziative in materia di prevenzione descritte nel modello e conservando accuratamente la documentazione probante relativa per poi inoltrarla nel febbraio p.v..

L’azienda deve indicare sul modulo di domanda gli interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro che ha attuato nell’anno solare precedente quello di presentazione della domanda (quindi il 2018), in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.

Nel modulo OT24 2019 ogni sezione è stata distinta in funzione dell’applicabilità delle diverse tipologie di intervento all’intera azienda, al settore di appartenenza o alle singole Posizioni Assicurative Territoriali (PAT).
Sono previsti:

Interventi Trasversali Generali TG (Trasversale in quanto può essere realizzato in tutti i settori produttivi; Generale in quanto valido per tutte le PAT della ditta);

Interventi Trasversali T (Trasversale in quanto può essere realizzato in tutti i settori produttivi; può essere realizzato su una o più PAT e non necessariamente su tutte le PAT della ditta);

Interventi Settoriali Generali SG (Settoriale in quanto può essere realizzato solo in alcuni settori produttivi; Generali in quanto è valido per tutte le PAT della ditta);

Interventi Settoriali S (Settoriale in quanto può essere realizzato solo in alcuni settori produttivi; può essere realizzato su una o più PAT e non necessariamente su tutte le PAT della ditta).

Il Modello è distinto in cinque sezioni:

A Interventi di carattere generale;

B Interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale;

C Interventi trasversali;

D Interventi settoriali generali;

E Interventi settoriali.

I presupposti necessari per accedere alla riduzione non sono cambiati e tra questi rimane fondamentale la regolarità contributiva che verrà verificata dall’INAIL con il DURC e l’ottenimento di un punteggio almeno pari a 100.

Altro presupposto imprescindibile per il conseguimento della riduzione è sempre e comunque il pieno rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro in quanto l’istanza OT24 riguarda interventi migliorativi rispetto agli obblighi di legge.

Alleghiamo:
Modello OT24 del 2019 in pdf  nonchè la guida alla compilazione.
Nel sito dell’INAIL è presente la versione in word
Cordiali saluti
Barbara Calvi

barbara